La donna tra l’apparire e l’essere
28 giugno 2018
TAP DANCE STAGE con Davide Accossato
2 novembre 2018
ScreenShot006

CAMPUS lN MUSICAL

È la quarta edizione di studio intensivo dedicato agli amanti del musical che vogliono coniugare la vacanza con lo studio che si svolgerà dall' 8 al 13 luglio 2018. Gli appassionati delle arti del musical (canto, danza e recitazione) avranno la straordinaria opportunità di studiare e perfezionarsi con affermati professionisti del settore in una splendida location lungo il Fiume Ciane che sfocia nello stupendo e vicino mare di Siracusa. Testimonianza dell’amore, secondo leggenda, tra la bella ninfa Aretusa ed Anapo, se ne consiglia la risalita del fiume in barca, tra esemplari unici di Papiro fino alla sorgente. Cinque giorni di lezioni immersi nel parco del Caol Ishka a pochi metri dal mare e a 1,5 km dal centro di Siracusa, dove sarà possibile gustare le specialità siciliane e godere della natura di un posto incantato.

CAMPUS IN MUSICAL

È l’evento che tanti giovani aspettano ogni anno in questa zona della Sicilia che abbina l’amore per il musical alle emozioni, al relax e al divertimento in una cornice meravigliosa tra il mar Ionio, Ortigia, il Teatro Greco e la natura siciliana. Un campus per ospitare giovani provenienti da tutta Italia, cinque giorni di musical, ricchi di lezioni, workshop adatti all’età e al livello di preparazione. Lo stage è aperto ad una fascia di età ampia: dai 7 ai 12 anni e dai 13 ai 19 anni, preparazione che culminerà in uno spettacolo con la partecipazione di tutti gli allievi.
L’intento che si propone è quello di arricchire il bagaglio culturale di nozioni e fondamenti sia tecnici che pratici e stimolare la sensibilità degli allievi partecipanti all’evento, attraverso lo studio con i maestri di chiara fama italiana. L’obiettivo, oltre ad essere educativo, è quello di approfondire le arti del musical, migliorando il livello di preparazione tecnica e dando una formazione completa che aiuti i giovani performer ad affrontare lo spettacolo nel modo più naturale e sereno possibile. Campus in Musical è una grande opportunità per perfezionare e potenziare il proprio bagaglio tecnico, un’occasione per studiare, migliorare e coltivare contatti.
Gli allievi-performer iscritti al campus dovranno essere preparati almeno in una delle discipline tra canto, danza e recitazione che il primo giorno decideranno di rappresentare come prova a scelta nelle mock audition, affinché i maestri possano conoscere il loro livello di preparazione e suddividere i performer nel gruppo di studio adatto a loro. Il primo momento della giornata, dopo la sveglia e la colazione, vedrà tutti i maestri e gli allievi riuniti per la divisione nei gruppi di lavoro quanti sono gli insegnanti, rispettivamente di canto – danza – recitazione, che a turno ruoteranno durante il giorno con una programmazione differenziata che verterà allo spettacolo finale che si terrà la sera del 12 luglio 2018, al quale potranno essere presenti anche i genitori.

HOTEL CAOL ISHKA

Campus in Musical darà anche agli accompagnatori l’opportunità di una vacanza favolosa ad un costo accessibile a tutti e di alta qualità. Uno degli alberghi più esclusivi del sud-est siciliano con un vasto giardino, ricco di piante, e la piscina fanno da contorno alle camere attrezzate di tutti i moderni comfort. Questo hotel di charme sorge in una posizione ideale per il viaggiatore che vuole conoscere uno tra i siti paesaggistici più incantevoli della Sicilia. I giorni insieme, strutturati come vacanza/studio, saranno intervallati da momenti ricreativi anche in piscina. Gli accompagnatori potranno alloggiare in mezza pensione nella stessa location, ma durante il giorno è preferibile che non stiano con il proprio figlio per evitare che possa avere distrazioni e, dopo aver trascorso la giornata fuori, la sera potranno cenare insieme.

PROGRAMMA GIORNALIERO
Ore 08:00 - 08:50 sveglia e colazione
Ore 09:00 - 10:00 prima lezione gruppo A danza e B canto
Ore 10:00 - 11:00 seconda lezione gruppo A canto e gruppo B recitazione
Ore 11:00 - 11:30 pausa
Ore 11:30 - 12:30 terza lezione gruppo A recitazione e gruppo B danza
Pranzo
Ore 15:30 - 16:30 quarta lezione gruppo A canto e gruppo B danza
Ore 16:45 - 17:45 quinta lezione gruppo A recitazione e gruppo B canto
Ore 18:00 - 19:00 sesta lezione gruppo A danza e B recitazione
Ore 19:00 - 20:00 possibilità lezioni di Tip Tap
Ore 20:00 cena

MAURO SIMONE

mauro simone
MUSICAL PERFORMER E REGISTA

Mauro nel 1999 è nel cast originale di “Grease” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia con il ruolo di “Roger” e poi di “Doody”, per la regia di Saverio Marconi. Da quel momento sono trascorsi molti anni, durante i quali studia ancora danza, canto e recitazione. Inoltre si susseguono molti lavori tra cui: “A qualcuno piace Caldo” con G. Tognazzi, A. Gassman e R. Casale, “On the Air”, “LesParentsterribles”, “Beatrice e Isidoro”, “Sketch”, “Tutti insieme appassionatamente” e “Pinocchio, il grande Musical” nei panni di Lucignolo e cover di Pinocchio con le musiche dei Pooh, per la regia di S. Marconi. Nel 2006 debutta con la sua prima regia: “Toc toc a time for musical” con M. Frattini. È il regista ed ideatore dello spot tv “Patatine Pata” con Luca Toni. È il testimonial “Jan Pierre” dello spot tv mondiali 2006 e 2007 per “SAN BITTER”. Ha seguito la regia e l’adattamento teatrale di “3 METRI SOPRA IL CIELO” tratto dal libro di Federico Moccia. È il “Narratore” nell’opera lirica “Arcibaldo Sonivari”. È Richie in “A Chorus line”. È Trekkie, Niky e l'Orsetto in “Avenue Q, via della Sfiga”. È Igor in “Frankenstein Junior, il Musical”, Compagnia della Rancia. Segue la regia di “Replay, il Musical”, “Into the Woods”, “Outing, il musical”, “Tappers” con le coreografie di Gillian Bruce, “Robin Hood”. È docente all’Università di Milano IED, docente di Recitazione alla BSMT di Bologna diretta da Shawna Farrell.
 

ELENA NIERI

elena_nieri
MUSICAL PERFORMER

Elena scopre la sua passione per il canto a 8 anni prendendo parte ai primi concorsi canori regionali. A 16 anni la prima band dal vivo e, successivamente, il primo musical che accende la sua passione per questo genere. Grazie a queste esperienze decide di intraprendere gli studi in campo artistico. L’incontro con ShawnaFarrell la porta ad iscriversi all’accademia da lei diretta, la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, dove si diploma con merito nel luglio del 2006. Da subito entra a far parte del cast di “Grease” (Compagnia della Rancia), nel ruolo di Jan. Nello stesso anno prende parte ad “Icaro”, spettacolo educativo sulla sicurezza stradale organizzato dalla Polizia di Stato. Nel 2009 partecipa agli spettacoli di “Mirabilandia Live”. Nella stagione 2009/2010 è, inoltre, nel cast di “Jesus Christ Superstar”, compagnia Rockopera, come Mary Magdalene; ed interpreta Kate e Lucy nella versione italiana del musical “Avenue Q”. Nel 2011 interpreta il ruolo di Bagheera nel musical “Il libro della giungla”, coreografie di Gillian Bruce. Dal 2012 è nel cast di “Priscilla la regina del deserto - il Musical” nel ruolo di Divas e dal 2013 nel musical off-Broadway "Replay" con la regia di Mauro Simone, dal 2015 al 2017 è suor Valeriana nel musical Sister Act di Viola Produzioni con la regia di Saverio Marconi, nel 2016 entra a far parte del cast di Jersey Boys, al momento, dal 2017 è la protagonista del musical “Dialogo” con la regia di Mauro Simone e le musiche di Luca Tudisca.
 

GIORGIO CAMANDONA

giorgio camandona
MUSICAL PERFORMER

Giorgio nel 2008 inizia a frequentare l'accademia di musical MTS. In accademia studia con prestigiosi insegnanti, come Gillian Bruce, Lena Biolcati, Gabriella Crosignani, e allarga le sue conoscenze nelle tre discipline del musical. Si diploma nel 2010 e nello stesso anno viene scelto per l’ensemble de "Il libro della giungla", in cui è anche cover di Mowgli, coreografie G. Bruce. Sempre nel 2010 è assistente coreografo per "Decameron" con la regia di M. Simone e partecipa alla fiction Mediaset "Non smettere di sognare". Nel 2012 è protagonista in "E se il Piccolo…" con il ruolo del Piccolo Principe di T. Lofaro, regia di D. Cauduro. È nello spettacolo "Line" di N. Scherani come danzatore. È Dave in “Replay - the Musical”, regia M. Simone (2012/’13/’14). Nelle stagioni 2012-’13-'14-‘15 è in tournée con “FRANKENSTEIN JR.” della Compagnia della Rancia, regia S. Marconi e M. Iacomelli. Nel 2013 interpreta Buoso Donati e Amantio nell'opera lirica “Gianni Schicchi” al Teatro Grande di Brescia, regia D. Garattini. Nel 2014 interpreta il ruolo di Peter in “OUTING”, la versione italiana di “Bare: a pop opera”, regia M. Simone; è Peter Pan nella stagione 2016/2017; partecipa al workshop di “Sarà perché ti amo!”, regia A. Lambo. È Spillo nel primo workshop di “Newsies”, il musical Disney con la regia di F. Bellone. Nella stagione 2017/2018 fa parte del nuovo allestimento di “GREASE” con la Compagnia della Rancia nel ruolo di Roger e attualmente è tornato a vestire i panni di Peter Pan.
 
OCCORRENTE PER GLI ALLIEVI

• supporto per registrare (con il permesso degli insegnanti si potrà utilizzare anche la funzione registratore audio del telefono cellulare)
• per la prova a scelta da presentare alle mock audition (singole o di gruppo) portare il brano da danzare e/o cantare su chiavetta USB
• abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica
• magliette e calze di cotone
• scarpe da tip tap o, per chi non le ha, scarpe con suola dura di cuoio (chiuse davanti e con punta arrotondata)
• costume da bagno, ciabatte e telo mare
• felpa per la sera
PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Silva Zappalà 333 4587113
Marco Muzzicato 329 9690982
Vincenzo Moncada 338 4414499